Dall’articolo ‘Step’ into Christmas: physical activity messaging for the festive period and beyond da cui è tratta l’infografica precedente:
Agende fitte, impegni familiari, stanchezza, serate buie e marciapiedi scivolosi sono solo alcuni dei vari fattori che possono rendere ancora più difficile convincere il grande pubblico a essere fisicamente attivi. “I messaggi sull’attività fisica fino ad oggi si sono concentrati in gran parte sulla prevenzione a lungo termine delle malattie, sulla mortalità e sulle conseguenze dell’inattività“
In questo articolo viene evidenziato come l’idea che ciò che è importante per gli operatori del settore (operatori sanitari, responsabili politici, ricercatori nel campo della salute pubblica, specialisti del movimento), non è necessariamente ciò che è importante per il pubblico in generale. E’ veritiero confermare che molte persone possono essere interessate a mantenere la loro salute a lungo termine e ridurre il rischio di malattie non trasmissibili. Ma non sempre è necessariamente importante per tutti in generale sopratutto sul lungo termine.
E’ dunque questo il modo più efficace per cambiare il modo in cui le persone si sentono e agiscono in relazione all’attività fisica a breve termine?
I risultati della revisione “Get the message? A scoping review of physical activity messaging; 2021” supportano infatti la comunicazione di benefici a breve termine e non più sul lungo termine con messaggi che evidenziano i benefici dell’attività fisica che riguardano in gran parte la salute mentale e sociale.
Inoltre Il Physical Activity Messaging Framework sottolinea l’importanza di considerare il contesto e ciò che è importante per il pubblico target in quel momento (The Physical Activity Messaging Framework (PAMF) and Checklist (PAMC): International consensus statement and user guide; 2021″).
Infatti “È del tutto possibile che il rischio di sviluppo di diverse patologie (a lungo termine) non siano le considerazioni più importanti per il pubblico in generale durante le festività natalizie”
Ed Ecco come nell’ambito di questa ricerca sulla comunicazione dell’attività fisica, è stata sviluppata un’informazione chiave iniziale basata su messaggi di buon esempio durante il periodo festivo (e oltre).
benefici di come passare del tempo con i propri cari e ridurre i sentimenti di stress, restando attivi
Bibliografia
‘Step’ into Christmas: physical activity messaging for the festive period and beyond; 2022
Get the message? A scoping review of physical activity messaging; 2020
The Physical Activity Messaging Framework (PAMF) and Checklist (PAMC): International consensus statement and user guide; 2021