FUN-damental Movement Skills (FMS) – Capacità motorie fondamentali (schemi motori)

Rappresentano le basi del movimento (agilità, locomozione, equilibrio, coordinazione)

Possono inoltre rappresentare un mezzo di prevenzione infortuni ma anche proposte di “test” facilmente ripetibili nei primi anni di istruzione scolastica (prime fasi di età evolutiva).

Si dividono in tre grosse macroaeree:

  • Locomozione = ABILITA’ LOCOMOTORIE (ad es. corsa e salto)
  • Controllo degli oggetti = ABILITA’ DI MANIPOLAZIONE (ad es. cattura e lancio)
  • Abilità di stabilità = ABILITA’ NON LOCOMOTORIE (ad es. bilanciamento e torsione)

Più generalmente conosciute come schemi motori di base a cui si associa sempre lo sviluppo delle capacità coordinative , si acquisiscono solitamente entro gli 11- 12 anni. Nello specifico in letteratura vengono citate 12 skills generali:

Anche se in realtà le 3 macroaree di ABILITA’ LOCOMOTORIE (ad es. corsa e salto), ABILITA’ DI MANIPOLAZIONE (ad es. cattura e lancio) e ABILITA’ NON LOCOMOTORIE (ad es. bilanciamento e torsione) possono comprendere molte variazioni di ogni schema di movimento. E infatti:

TEACHING FOUNDATIONAL LOWER BODY MOVEMENTS You can’t shoot a cannon out of a canoe; 2018

Possono essere attività di movimento comuni (p. es., correre, tenersi in equilibrio, prendere, saltare, lanciare) con schemi specifici osservabili e costituiscono i mattoni che sono alla base dell’apprendimento e dello sviluppo di abilità sportive e di movimento più complicate.

Le abilità di movimento locomotorie sono padroneggiate prima di abilità manipolative più complesse. (le azioni manipolative richiedono una maggiore coordinazione multiarticolare, stabilità del tronco e manipolazione degli oggetti per padroneggiare l’abilità)

Secondo diversi studi tra cui “FUN-damental Movement Skills and Health-Related Outcomes: A Narrative Review of Longitudinal and Intervention Studies Targeting Typically Developing Children; 2018” Ci sono forti prove a sostegno di associazioni positive tra competenza motoria (FMS) e molteplici aspetti dell’idoneità fisica correlata alla SALUTE (ad es., idoneità cardiorespiratoria, idoneità muscolo-scheletrica e composizione corporea) nonché benefici sociali e psicologici e si ritiene che forniscano le basi per un’attività fisica rivolta ad uno stile di vita sano.

In realtà persone di tutte le età eseguono questi movimenti/abilità fondamentali (conosciute meglio come schemi motori):

“Camminare spesso, correre qualche volta e spostarsi con modalità scelte per attivarsi fisicamente in modo regolare, sia nell’ambiente di lavoro che a casa, nei trasferimenti da un posto all’altro o semplicemente nel tempo libero. O ancora “camminare e afferrare, o abilità specifiche, come martellare un chiodo, lanciare una palla da baseball o guidare un auto”.

Non si tratta di correre su un tapis roulant mentre si fissa uno specchio e si ascolta l’Ipod ma piuttosto l’utilizzo funzionale del corpo per gli scopi per cui è stato progettato. “

Rethinking our approach to physical activity; Lancet 2012

L’attività fisica non riguarda solo lo sport e va oltre il semplice esercizio motorio. Riguarda la relazione tra gli esseri umani e il loro ambiente e il cui rafforzamento influisce fortemente sul benessere umano, in tutte le fasce di età.

Ma se ci sono prove a sostegno di associazioni positive tra competenza motoria e salute, possiamo pensare che le stesse FMS giochino un ruolo cruciale in TUTTE le fasi della vita? E se l’apprendimento motorio (acquisizione di nuove abilità sconosciute) così come il ri-apprendimento e il miglioramento delle abilità acquisite in passato nel corso della vita, fosse cruciale in tutte le fasi della vita, anche in età avanzata?

Bibliografia

Fundamental Movement Skills: The Tools for Learning, Teaching and Assessment; 2013

Manuale multidisciplinare per l’allenamento funzionale nello sport, nella riabilitazione e nella formazione giovanile; 2017

Understenting motor development: infant, childreen, adolescents, adults; 2021

FUNdamental Integrative Training (FIT) for physical education; 2014

Teacher preparation for movement education: increasing pre-service teachers’ competence for working with young children; 2015

Teaching Movement Education Foundations for active lifestyles; 2010

Fundamental Movement Skills and Health-Related Outcomes: A Narrative Review of Longitudinal and Intervention Studies Targeting Typically Developing Children; 2018

Rethinking our approach to physical activity; Lancet 2012

Motor-skill learning in older adults—a review of studies on age-related differences; 2018